Dal mese di febbraio i dipendenti pubblici potranno rivolgersi all'Inps, in veste di finanziaria, per incassare prima il trattamento di fine rapporto o di fine servizio (Tfr/Tfs) ed evitare di attendere gli ordinari tempi della liquidazione (fino a 7/8 anni dopo la pensione) o il prestito alla banca.

Dal 1° febbraio 2023 i dipendenti pubblici che hanno contribuito alla «gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali» potranno rivolgersi all’Inps per incassare subito (entro sei mesi) il trattamento di fine rapporto o di fine servizio (Tfr/Tfs) senza attendere gli ordinari tempi di pagamento o rivolgersi alla banca. La nuova prestazione sarà disponibile dal 1° febbraio 2023 a tutti gli iscritti alla «gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali» dell'Inps, pensionati o che hanno cessato il rapporto di lavoro e che hanno titolo al Tfr o al Tfs non ancora interamente erogato.

Per verificare le condizioni, pertanto, è sufficiente verificare se nel cedolino della pensione o in busta paga compare la trattenuta di finanziamento alla «gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali».

La nuova possibilità si aggiunge alla cessione ordinaria e agevolata della buonuscita e consentirà agli interessati di anticipare la fruizione dell’intero importo del TFS/TFR maturato senza dover attendere gli ordinari tempi di pagamento.

La soluzione, pertanto, è più vantaggiosa rispetto al prestito bancario sulla buonuscita introdotto alcuni anni fa.

Senza contare che nel prestito bancario l’importo massimo finanziabile è di 45.000€ e può essere attivato solo se il lavoratore matura il diritto alla pensione anticipata o di vecchiaia o le varie «Quote» 100-102-103.

L’Inps spiega che l'anticipo di buonuscita si può chiedere dal 1° febbraio 2023 e sarà operativo in via sperimentale per 3 anni

Nella domanda il richiedente, oltre a indicare se il finanziamento è richiesto per l’intero ammontare del TFS/TFR o per un importo minore, dovrà specificare che, nel caso in cui parte della somma richiesta sia già assoggettata a cessioni o vincoli, intenda ricevere il finanziamento per l’ammontare effettivamente disponibile.

SERVIZI
Migranti  sedi e orari
 
sedi e orari  News locali